Da qualunque direzione si giunga, l’arrivo a San Giorgio Monferrato è sempre preannunciato dalla vista del suo affascinante castello che, dal punto più alto della collina, fa da guardiano sul borgo sottostante.
San Giorgio è un piccolo Comune della Provincia di Alessandria, a 5,5 km da Casale Monferrato e poco più di 35 km sia da Alessandria sia da Asti.
La fama del borgo è dovuta principalmente al suo castello: il Castello di San Giorgio Monferrato è considerato dagli storici il più antico tra tutti i castelli del Monferrato e le prime testimonianze della sua presenza risalgono all’anno 859.
Il paese, arroccato su una collina a un’altitudine di 281 metri sul livello del mare, merita una visita per diverse ragioni: la bellezza del suo Castello, tra i più suggestivi di tutto il Piemonte, la possibilità di effettuare itinerari panoramici in auto e a piedi, ma anche la comodità, dal momento che il paese è raggiungibile in pochi minuti di auto da Casale Monferrato.
Il Castello di San Giorgio Monferrato, tra i più belli del Piemonte
Oltre al primato di anzianità, il Castello di San Giorgio Monferrato è anche uno dei più riconoscibili a vista d’occhio di tutta la zona: la sua particolare facciata si staglia nel panorama monferrino e si mostra anche dai borghi circostanti, come Rosignano Monferrato.
Il giardino all’italiana è la porta d’ingresso verso il mondo del castello: da qui, una doppia scalinata a U conduce fino alla prima terrazza e, successivamente, alle sale interne del maniero, decorate con affreschi e arredi che raccontano i secoli passati.
Soggiornare al Castello di San Giorgio Monferrato
L’ala est della struttura, edificata tra il ‘600 e l’800, è la sede del b&b del Castello di San Giorgio Monferrato che, con le sue tre ampie camere, può ospitare anche gruppi di amici e famiglie numerose per un soggiorno di relax e natura, immersi nella fiabesca atmosfera di un vero castello.
Per gli ospiti del b&b a conduzione familiare all’interno del castello, sono disponibili diversi tipi di attività:
- affitto di biciclette a pedalata assistita
- tour guidati della città di Casale Monferrato
- tour a cavallo con degustazione di vini e salami locali.
Prenota il tuo soggiorno al Castello di San Giorgio
Piacevoli serate ed eventi al Castello di San Giorgio Monferrato
A differenza della gran parte dei castelli del Monferrato e del Piemonte trasformati in strutture ricettive, il Castello di San Giorgio non vuole essere soltanto una location esclusiva per soggiorni di lusso e ricevimenti, ma apre i propri battenti a tutti con iniziative di vario genere: eventi musicali, mostre, incontri olistici o anche solo per un aperitivo in terrazza.
Il Castello di San Giorgio è aperto al pubblico al venerdì, dalle 18:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 12:00 alle 22:00.
Visitare il Castello di San Giorgio Monferrato: orari delle visite
Nei giorni di apertura al pubblico, durante il fine settimana, su prenotazione è possibile partecipare a visite guidate del Castello di San Giorgio Monferrato.
In particolare le visite guidate si svolgono:
- il sabato alle 17:30
- la domenica alle 11:30, alle 16:00 e alle 17:30
La visita del Castello di San Giorgio ha inizio dai giardini del lato est e, imboccando la scalinata, prosegue ai piani superiori, fino al giardino pensile del piano nobile e alla grande terrazza panoramica che si affaccia sulle colline del Monferrato Casalese.