“Così, certi giorni ch’ero nei beni, nelle vigne sopra la strada zappando al sole, e sentivo tra i peschi arrivare il treno e riempire la vallata filando o venendo da Canelli, in quei momenti mi fermavo sulla zappa, guardavo il fumo, i vagoni, guardavo Gaminella, la palazzina del Nido, verso Canelli e Calamandrana”.
Con queste parole, Cesare Pavese esprimeva i sentimenti di attaccamento alla propria terra nati dalla semplice osservazione del passaggio di un treno.
Ancora oggi si possono vivere le stesse emozioni, salendo a bordo di un treno storico che attraversa il Piemonte, giungendo fino al cuore del Monferrato.
Il tragitto a bordo di un treno storico diventa così parte della meta stessa, soprattutto in Piemonte e ancor di più nel Monferrato, dove le occasioni di salire a bordo di una carrozza antica per raggiungere luoghi bellissimi non mancano.

I Treni Storici della Fondazione FS Italiane
L’iniziativa è di Fondazione FS Italiane. La programmazione prevede diversi viaggi pensati per valorizzare il territorio Langhe-Monferrato Roero e celebrare soprattutto la tradizione della vendemmia, simbolo della cultura piemontese.

In Treno Storico alla fiera Internazionale del Tartufo di Murisengo Monferrato
Domenica 16 novembre è prevista una partenza da Torino, con tappe ad Asti e Montiglio, per arrivare alla Fiera Internazionale del Tartufo di Murisengo Monferrato. Qui si potranno acquistare e assaporare pregiati tartufi e gustare il “Pasto del Trifolau” (pranzo libero a piatto disponibile dalle 11 in piazza Lavazza e piazzale IV Novembre).
Murisengo sarà anche la destinazione del treno storico che domenica 23 novembre partirà da Biella, per fare tappa a Montiglio e arrivare a Murisengo in occasione della seconda edizione della Fiera.
Da Torino a Nizza Monferrato a bordo del treno storico
Una seconda tratta collegherà Torino e Nizza Monferrato, con partenza il 16 novembre e il 7 dicembre. Il viaggio si snoderà tra le colline tinte dei vivaci colori autunnali, immersi in un’atmosfera senza tempo.

Il calendario delle partenze è sempre ricco di date ed è visionabile sul sito ufficiale di Fondazione FS Italiane.
Vuoi scoprire altre mete curiose in Monferrato? Iscriviti alla newsletter e ricevi tutti i nostri racconti e suggerimenti!