La cantina che scrive una nuova storia per i vini del Monferrato
Tenuta Genevrina
Il nome della collina su cui sorge Tenuta Genevrina, da solo, già racconta molto di questa giovane realtà circondata dal verde, a Ozzano Monferrato.
Sulla cima del colle “Belvento”, lo sguardo è libero di correre per chilometri sui profili frastagliati del territorio dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
E una fresca ventata di novità è anche lo spirito che anima Tenuta Genevrina.
La cantina è protagonista di un’affascinante metamorfosi, tutt’ora in corso, che la vedrà trasformarsi in un’innovativa struttura ipogea integrata armoniosamente nel paesaggio, pensata per garantire un impatto ambientale minimo e massima efficienza energetica.
Con lo sguardo proiettato verso un ambizioso futuro, il giovane proprietario Luca Vogliotti non manca di custodire la tradizione vinicola del territorio, affidandosi all’enologo Donato Lanati per una produzione che riflette le migliori espressioni delle diverse identità enologiche del Monferrato. Così, ogni esperienza di degustazione si trasforma in un affascinante viaggio che mette in dialogo passato e futuro.




I vini di Tenuta Genevrina: tradizione del Monferrato… Con variazione sul tema
L’inizio della nuova vita di Tenuta Genevrina non è passato inosservato: il celebre giornalista e scrittore Paolo Massobrio ha speso parole d’elogio per i vini della cantina, e in particolare per il Grignolino del Monferrato Casalese “Curioso”.
Nei percorsi di degustazione in cantina, non mancano altri degni rappresentanti della tradizione monferrina: si va dal Piemonte Cortese “Brilla” (un omaggio all’omonimo vitigno autoctono), alla Barbera del Monferrato “Genevrina”, caratterizzata da un bouquet estremamente vinoso, intenso ma al contempo delicato.
È invece un doppio omaggio quello rappresentato da Ettore, la Barbera del Monferrato DOC 2022 che, porta il nome del bisnonno del giovane fondatore di Tenuta Genevrina.
Degustazioni in cantina
Tenuta Genevrina esprime l’essenza del territorio con vini che fondono tradizione e innovazione. Ogni bottiglia racconta una storia di passione, ricerca e visione, trasformando la degustazione in un viaggio sensoriale unico, capace di coinvolgere ed emozionare ad ogni sorso.
Da Tenuta Genevrina puoi vivere momenti conviviali tra calici e sapori, eventi speciali e percorsi guidati per scoprire la Tenuta e come si evolverà nei prossimi anni.
Ma non mancano nemmeno le proposte più innovative, come il Piemonte Bonarda “Anticonformista”, così denominato per la sua vinificazione ferma, che rompe gli schemi tradizionali. Una cosa è certa: ogni degustazione a Tenuta Genevrina sa stupire e conquistare!
Nei dintorni
- Ozzano Monferrato, borgo Bandiera Arancione Touring Club
- Il borgo di Rosignano Monferrato
- Cella Monte, tra i Borghi più Belli d’Italia
- Gli infernot del Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni
I prossimi eventi
Tenuta Genevrina è, prima di tutto, un luogo da vivere. Ecco perché, accanto ai classici percorsi di degustazione, prenotabili tutto l’anno, la cantina è animata da un ricco calendario di eventi, che permettono anche di assistere all’evoluzione del cantiere e alla sua trasformazione.
Un’occasione unica per scoprire come nasce una cantina, potendo curiosare dietro le quinte!
Evento “Grignolino Night”, Sabato 10 Maggio alle 19:00

Tenuta Genevrina dedica la serata di sabato 10 maggio a uno degli emblemi vinicoli del territorio: il Grignolino.
Il protagonista dell’evento sarà Curioso, il Grignolino del Monferrato Casalese DOC della tenuta, in un abbinamento audace e degno del nome che porta, con il sushi.
Gli appassionati produttori ti accompagneranno in questa degustazione insolita, fatta di sorprendenti contrasti, per farti scoprire le sfumature di Curioso e gli intrecci di gusti sprigionati dall’unione tra il vino e la delicatezza del sushi.
Durante l’evento potrai, inoltre, visitare Tenuta Genevrina e scoprire i segreti che si celano dietro la produzione del Grignolino. In omaggio l’esclusiva T-shirt dell’evento.