Turismo e cultura a Coniolo Monferrato

Döit

Via Fratelli Bandiera 1/3 Coniolo (AL)

Gemma, Geltrude, Attilia e Pinota: ogni camera del b&b Döit è dedicata a una delle quattro nonne dei proprietari. Una scelta che rimanda a un’ospitalità autentica, genuina, attenta e calorosa, che riflette una particolare attenzione nel custodire e tramandare l’anima del territorio del Monferrato Casalese, e in particolare quella del paese di Coniolo.

Questo approccio trova conferma proprio nel nome Döit, un termine piemontese che significa avere garbo, avere cura.

A soli 90km da Milano, 70km da Torino e a 50 minuti dal mare della Liguria, Döit nasce in una casa di fine 1800 completamente ristrutturata, in posizione panoramica sulla collina che accoglie il paese di Coniolo.

Ed è proprio la storia del centro abitato a renderlo una meta particolarmente curiosa: noto come “il paese che visse due volte”, Coniolo ha un passato che si lega all’attività di estrazione della marna che impiegava, nel corso del Novecento, la maggior parte dei suoi abitanti, e che ha portato a un vero e proprio spostamento del paese e a una sua ricostruzione là dove si trova oggi.

L’incredibile storia di questi avvenimenti è oggi custodita nel Museo Etnografico di Coniolo Monferrato, a due passi dal b&b.

Uno stile essenziale ed elegante caratterizza le ampie stanze e le aree comuni della struttura, mettendo in dialogo il gusto contemporaneo con i dettagli che raccontano le origini della casa riportata a nuova vita.

I colori naturali degli ambienti ben si sposano con la distesa di verde e azzurro sulla quale affacciano le finestre, e sulla quale lo sguardo è libero di correre per chilometri.

Qui tutto racconta il territorio, le sue bellezze e le sue bontà, a partire dai prodotti a km zero che arrivano sul tavolo delle colazioni ogni mattina.

Dettagli e Servizi


Terrazza panoramica

Colazione Km0

Pulmino per gite

Incontri culturali

Ma non solo: l’esplorazione prosegue con i piccoli eventi culturali regolarmente organizzati negli spazi di Döit, e con le avventure vissute a bordo del pulmino a 9 posti con conducente e guida turistica certificata, per gite cucite su misura. Per immergersi nel territorio e assaporarlo fino in fondo, a ritmo lento.

Nei dintorni


Potrebbe interessarti anche